venerdì 13 aprile 2012

Guida a MP3Gain

La cosa più fastidiosa quando si ascolta musica mp3 è dover continuamente regolare il volume dei lettori mp3 perché alcuni brani hanno il volume troppo basso e altri troppo alto.

A questo problema si può porre rimedio con un programma free che non fa perdere qualità agli mp3.
Per cambiare il volume degli mp3 non conviene usare i normali editor che decomprimono l'mp3 e poi lo ricodificano perché generano un file di qualità inferiore in quanto vengono cambiati anche i dati sonori e non solo il volume d'esecuzione. Meglio usare un programma lossless come MP3Gain che ritocca solo i byte che rappresentano il coefficiente di amplificazione, cioè quel valore che dice al lettore mp3 a che volume deve essere riprodotto. Lossless vuol dire senza perdita, ovvero tipo di processo che non comporta perdita di dati.

Scarica MP3Gain gratis.

Dopo averlo installato e avviato è sufficiente trascinare i file da modificare oppure premere Aggiungi file o Aggiungi cartella per selezionare gli mp3 desiderati. Il Volume "normale" di destinazione va lasciato sul valore di default che rappresenta il volume standard ottimale in decibel che dovrebbe avere un buon mp3 medio.

Premi Normalizza (Traccia). Questa modalità nelle versioni precedenti si chiamava Radio proprio perché le tracce alla fine suonano tutte allo stesso volume, come nelle trasmissioni radiofoniche. A questo punto la normalizzazione del volume è ultimata.


Se nella colonna Distorsione (Traccia) appare un significa che quell'mp3 era già distorto e necessita di un volume più basso: premi sul file col pulsante destro e scegli Normalizza i file (guadagno costante). Porta l'indicatore verso sinistra in corrispondenza del numero negativo presente nella colonna Guadagno max no distorsione e premi OK.
Questo è tutto.

Prima pubblicazione: 04/06/07 12:04

3 commenti: